lunedì 26 settembre 2011

Due recensioni in un post!

Buon giorno e buon inizio settimana a tutti!!!
questa mattina come promesso farò la recensione del libro "le lettere segrete di jo"  di Gabrielle Donnelly di cui vi avevo già parlato
QUI... in cui l'attrice immagina come potrebbe essere la vita delle Piccole Donne oggi.
l'ho finito qualche giorno fa e devo dire che mi è piaciuto!!
l'avevo acquistato incuriosita dopo aver letto il dietro del libro ...

"Non riesco a credere di non averti raccontato di nonna jo" disse Lulu. "Qui non si parla d'altro. Notte e giorno, estate e inverno, anno dopo anno. La preghiamo in ginocchio, la imploriamo a denti stretti, "mamma", le diciamo "basta con nonna Jo". Ma lei ci ascolta? Noooo."
"Nonna jo era la mia bisnonna disse" spiegò Fee. "Ha vissuto fino a cent'anni, anche se purtroppo non l'ho mai conosciuta. Dicono che avesse
 un ghran temperamento"
"aveva tre sorelle" aggiunse Lulu "Margaret, una perfetta gentildonna, Bethie o Betsey, che era un angelo ed è morta giovane, e Amy, che dormiva con una molletta sul naso perchè pensava le sarebbe venuto più carino".


si forse le aspettative che avevo riguardo al seguito di piccole donne erano di più ma sono comunque soddisfatta del mio acquisto!
Vi lascio qui sotto la trama del libro:
Lulu è un vero disastro, ne combina una dietro l'altra e, a differenza delle due sorelle, non sa immaginare nitidamente il suo futuro. Passa senza sosta da un lavoretto all'altro, sentendosi sempre più disorientata e insicura. Ma cosa succede se un giorno, in soffitta, mentre rovista in una vecchia valigia alla ricerca di alcune ricette, si imbatte per caso in un plico di lettere scritte nientemeno che dalla trisnonna JoMarch, l'intrepida protagonista di "Piccole donne"? Per Lulu non può esserci rivelazione più grande. Timorosa, ma al massimo dell'eccitazione, serba il segreto tutto per sé e si fa trascinare nel mondo delle sorelle March, pieno di analogie con le inquietudini e le disavventure della sua vivace famiglia. E mentre la saggezza e il coraggio di nonna Jo le scaldano il cuore, Lulu sente crescere dentro di sé una forza inaspettata, che la aiuterà a trovare con passo sicuro la sua nuova strada.
A parte le aspettative,come ho già detto a me è piaciuto molto! Una volta iniziato non riesci più a farne a meno, vorresti essere in soffitta con Lulu a leggere le lettere di Jo, e scoprire nuove cose sulla vita di colei che in piccole donne ci aveva fatto emozionare e sognare!!
Le tre sorelle Emma, Lulu e Sophie dovrebbero essere le rispettive Meg, Jo ed Amy di oggi, anche se in realtà sono molto diverse da come  le immaginava la Alcott.
Ci sono dei passaggi davvero divertenti ed altri nostalgici ... ma raccontati tutti in modo scorrevole e fantastico che ti incantano sin dalla prima pagina!
beh ora mi è venuta voglia di rileggermi piccole donne!! ;)
se volete leggere un bel romanzo divertente ve lo consiglio!

Continuando il mio post infinito, proprio ieri sera ho finito di leggere il libro che ho iniziato dopo questo sopra...
stavolta si cambia completamente genere, si intitola "memorie di un cane randagio! di Ann M. Martin!
 Questa volta sono rimasta colpita in prima cosa dalla copertina!!
lo so che un libro non si sceglie così, però quel cucciolino è così cerino!!! io me ne sono innamorata!!!
Leggendo il retro, mi sono convinta ancora di più che doveva essere mio!

"Ho conosciuto cani a cui davano cibi raffinati, viziati a forza di cucce soffici, carne macinata, pollo, e perfino bistecche ... cani che dormivano qualche giorno in un garage, in un capanno o sotto una carriola, e poi si mettevano in marcia. Ho conosciuto cani che hanno sperimantato la crudeltà degli uomini e altri ai quali è stata riservata la più gentile delle carezze. Ho conosciuto bene tutti questi cani , perchè sono stata ognuno di loro".
Squirrel è una cagnetta randagia, molto dolce, ma anche molto tosta, in grado di reagire a qualsiasi avversità. La sua vita, infatti , non è semplice.
Separata ancora cucciola dall'adorato fratello Bone, Squirrel ha dovuto imparare a cavarsela da sè. Vagabonda e spesso sola, giorno dopo giorno, sulla sua strada incontra uomini e altri cani, amici e nemici. Ognuno lascia una traccia di lei, che spesso è una vera e proprio cicatrice. E le ferite del cuore sono quelle più difficili da guarire. Delusa dall'uomo e dalla sua ipocrisia, convinta ormai di bastare a se stessa, Squirrel scopre però che la riconciliazione con il genere umano è possibile, anzi, necessaria. perchè una vita è piena solo quando condivisa...

Dopo aver letto questo quasi già piangevo nel negozio!
Se adorate i cani ve lo consiglio caldamente, perchè ad ogni riga vi innamorerate di questa cagnetta ...
che ci racconta in prima persona la sua avventura ...
sarà come essere li con lei, proverete ogni sua emozione, tristezza, dolore ma anche gioia e serenità !!
e piangerete!!! ahaha si io ho pianto un sacco, soprattutto alla fine, quando ... beh questo lo lascio scoprire a voi!!!

Spero di non avervi annoiato troppo!!
bacii

5 commenti:

  1. UUUUU La mia bambina e le sue prime recensioni!! Che emozioneeeeeeee!
    Sono molto carine tutte e due direi che hai fatto un ottimo lavoro perchè mi è venuta voglia di leggere entrambi i libri! Adoro Piccole Donne e i libri che sono seguiti a questo quindi come faccio a resistere? Sui cani che posso dire? Dopo Marley posso "Sopravvivere" a qualunque cosa!
    Bravissima Sabry continua così!

    RispondiElimina
  2. Sembrano davvero due buone letture..la lista si allunga! :)

    RispondiElimina
  3. @Sara non ce la possiamo fare.. tra un po' i libri ci butteranno fuori casa!! XD

    RispondiElimina
  4. Sabryyyyyyyy, ma la tua prima recensioneeeeeee. Che emozione... Comunque credo che il libro di quel dolce cagnolino lo comprerò anch'io. Anche se so già che piangerò come una fontana.

    Devo fare una recensione anch'io... Aiutooooooo, non so come fare. XD

    RispondiElimina
  5. @mamy si oramai possiamo sopravvivere a tutto! non piangeremo mai più così tanto! XD
    @sara anche tu la lista infinita?? ihih dovremmo comprarci l'intera libreria!
    @ale, tesorooo!! prepara i fazzoletti!!!
    comunque vaiii puoi farcelaaaa!!

    RispondiElimina